Il suolo immagazzina anidride carbonica attraverso la fotosintesi delle colture e gli apporti di concimi organici e quindi sequestra carbonio – che può rimanere nel sottosuolo per migliaia di anni – alimentando i microorganismi.
La cattura del carbonio negli ecosistemi è uno strumento efficace contro il cambiamento climatico.
Nel sito di Borgo Cioffi, per due settimane a partire dalla fine di maggio 2021, si è svolta una campagna intensiva di campionamento del suolo.
Scopo dello studio è stato quello di verificare, nel corso del tempo, l’accumulo di carbonio e azoto nel suolo agricolo dell’azienda Iemma.
Successivi rilievi e campagne di rilevamento potranno quindi mettere in evidenza e quantificare il ruolo dell’azienda nel contesto del clima globale, e quindi stabilire il contributo che questa fornisce al miglioramento dello stato di salute del pianeta.
Di seguito sono descritte le modalità con cui è stato realizzato lo studio, condotto da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in stretta collaborazione e coordinamento con il personale tecnico aziendale.
I punti di campionamento sono stati 20 (SP-I). Per ognuno di questi, sono state prelevate 5 repliche (SP-II) (Figura 1 e Figura 2).
Figura 1. Punti di campionamento Sp-I.
Figura 2. Alcuni punti di campionamento SP-I con le relative 5 repliche SP-II.
Mediante trivella a motore, è stato prelevato un totale di 100 carote di suolo indisturbato fino alla profondità di 1m. Ciascuna carota è stata suddivisa in segmenti per le diverse profondità (Figura 3) – e fotografata (Figura 4).
I campioni, separati per profondità, sono stati messi subito in sacchetti chiusi per le misure di umidità, densità apparente e altre analisi chimico-fisiche, secondo la procedura prescritta nei protocolli ICOS:
Figura 3. profondità di prelievo.
Figura 4. Carota prelevata nel punto SP-I_06, replica SP-II_06_03.
L’orizzonte 0-5cm invece è stato campionato utilizzando il metodo del frame (Figura 5).
Figura 5. Campionamento dell’orizzonte 0-5cm.
Per ciascuno dei venti punti di campionamento, è stato estratto un profilo di suolo, tramite trivella a mano (Figura 6), per la descrizione e classificazione pedologica.
Figura 6. Profilo SP-I-01 per la descrizione, prelevato mediante trivella a mano.
Il team coinvolto in questa faticosa campagna:
Dr. Luigi P. D’Acqui
Dr.ssa Sara di Lonardo
Dr.ssa Cristina Mascalchi
Dr. Lorenzo Gardin
Dr.ssa Martina Grifoni
Sig. Alessandro Dodero
Sig. Manuele Scatena